torta salata con verdure ricetta

Ricette in barca: Torta salata alle verdure

Questa della torta salata alle verdure è una novità di quest’anno, provata e riprovata durante l’inverno per arrivare perfettamente messa a punto nel menù estivo…  Ed è talmente semplice che più che una ricetta è un’idea, come sempre veloce e gustosa, per un pranzo o un antipasto in barca.

Torta salata alle verdure e formaggio: ingredienti

Due confezioni di pasta brisè tonda

Una melanzana, una cipolla, due zucchine, due pomodori

100 gr di formaggio tipo dolce sardo

Un uovo

Un pizzico di peperoncino, sale, pepe, olio

Torta salata alle verdure e formaggio: preparazione

Fate saltare in una padella con coperchio le verdure tagliate a julienne, con un po’ d’olio, sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Più si cuociono e meglio è, io le faccio andare almeno una mezz’ora. Nel frattempo scaldate il forno al massimo, tagliate il formaggio a fette sottili e stendete una delle paste brisè su una teglia tonda, con carta da forno.

Quando le verdure sono pronte, versatele sulla pasta stesa nella teglia e copritele con le fettine di formaggio. Chiudete la torta con l’altra pasta brisè, unite bene i bordi e apriteci sopra un uovo intero.

Infornate per circa 40 minuti a 200 gradi.

 

E’ davvero una ricetta veloce e semplicissima, ma come al solito non possono mancare alcuni piccoli “trucchi”: quest’inverno mentre mettevo a punto la ricetta ho sfornato decine di torte salate alle verdure, scoprendo che la mozzarella non è il formaggio adatto perché rilascia troppa acqua e che i formaggi di capra una volta cotti diventano troppo saporiti. Il dolce sardo è il formaggio ideale, ma se non lo trovate potete usare un qualsiasi formaggio filante non troppo salato.

Per il resto potete farla con qualsiasi verdura abbiate a bordo (o in casa): io non metto affettati di proposito, ma ci starebbe bene del prosciutto cotto tagliato a fette un po’ spesse.

 

Le altre ricette dei piatti che cucino più spesso in barca le trovate qui: Ricette per cucinare in barca a vela