cucinare in barca a vela melanzane grigliate

Cucinare in barca a vela: Melanzane grigliate

Ecco la ricetta per cucinare (in barca e non) un piatto che è uno dei preferiti dei pranzi estivi a bordo: le melanzane grigliate alla Omero  un piatto semplice e veloce, ma che per essere davvero buono deve essere preparato rispettando i piccoli trucchi dello chef, e poter contare su ingredienti sapientemente scelti e dosati.

La ricetta delle melanzane grigliate alla menta di Omero

Il primo trucco, ovviamente, è avere delle buone melanzane: facile in Sardegna, dove troviamo frutta e verdura eccezionali che riempiono sempre le ceste della Freya durante le crociere nelle Bocche di Bonifacio, facile anche in Spagna, dalle Baleari alle Canarie, meno facile ai Caraibi, dove comunque ogni tanto siamo fortunati e troviamo delle belle aubergines.

Il secondo trucco, fondamentale, è tagliarle a fette spesse un dito, e non sottili: questo perché sulla piastra le fette sottili si seccano e perdono consistenza, mentre se tagliate alte le melanzane restano belle morbide e carnose anche da cotte. Terzo trucco: farle tostare ben bene e da entrambi i lati, finché diventano scure. Quarto trucco: il condimento, vero segreto dello chef (segreto per modo di dire perché lo diciamo a tutti quelli che ce lo chiedono…).

Il condimento, preparato a parte in una ciotola e versato su ogni strato di melanzane man mano che vengono tolte dal fuoco e sistemate sul vassoio, è composto da: olio di oliva, aceto di mele, sale, peperoncino, uno spicchio d’aglio e menta essiccata.

E qui i trucchi sono due: l’aceto di mele e la menta. Omero usa molto l’aceto di mele in barca perchè è un ottimo aiuto naturale contro i problemi digestivi, ma anche perchè ha un sapore molto più delicato dell’aceto di vino, e alleggerisce i sapori più “pesanti”. La menta si sposa bene con le melanzane, ma soprattutto non è una menta qualsiasi: ce la andiamo a cercare ogni anno nei mercati coperti di Mahon, a Minorca, comprandone scorte da fine del mondo. Di solito poi la Freya arriva a Minorca durante il periodo della festa patronale, e in fatto di mercatini di cibo, spezie e artigianato c’è solo da sbizzarrirsi…

Abbiamo raccolto alcune delle ricette di Omero qui. E ne stiamo sperimentando di nuove da proporre quest’estate 🙂

cucinare in barca a vela melanzane grigliate