manfred marktel

In barca a vela nel nostro Mediterraneo: auguri di buone vacanze da Manfred

Manfred, che sta rientrando dal suo ultimo viaggio nei mari del sud, ci augura buone vacanze nel nostro mare Mediterraneo: chi ha voglia di navigare nel web e con la fantasia visiti il sito http://www.manfredmarktel.it/ ed il blog sul quale sta lavorando da qualche mese. Se la lettura vi fa pensare di realizzare le vacanze in barca a vela, sapete ormai dove trovarci: in ogni isola del Mare Tirreno c’è una barca della Compagnia Skippers Oceanici!
Ecco la sua lettera:
Cari Amici,

Spero di non annoiarvi troppo ma come sapete, ogni tanto mi faccio vivo. Questa volta non èstato un viaggio spettacolare, solo 4000 miglia negli alisei, dal Capo di Buona Speranza a S. Helena, e proseguendo dopo qualche giorno per Salvador de Bahia in Brasile.

Il primo tratto da Hout Bay, che si trova a ca. 10 miglia a N del famoso capo, a S. Helena era meraviglioso, 1750 miglia in meno di 13 giorni, con il tangone dal primo all’ultimo giorno sempre sulla dritta.Ho potuto visitare l’isola, l’ultima residenza di Napoleone Bonaparte e il tempo era già scaduto. Altre 2100 miglia da percorrere negli alisei da SE, con il Brasile che m’aspettava…appena la, oltre l’orizzonte. Non avevo fretta e in tutto, ho consumato meno di 40 litri di gasolio, ho voluto sfruttare il vento, e sono arrivato in esattamente 19 giorni..Per chi avesse voglia di vedere le foto sul mio sito che è stato aggiornato, basta cliccare sulle News, oppure sul tastino dell’anno 2009.Adesso mi concederò un po’ di riposo e tornerò a casa per passare un paio di mesi in tranquillità con la famiglia, e dopo…dovrò proprio decidere che cosa fare.

Un grande abbraccione a tutti i velisti, quelli che lo vorrebbero diventare e ai numerosi sognatori.
Vi auguro una buona vacanza, possibilmente veleggiando nei nostri bellissimi mari.
Manfred