CONSIGLI PER UNA VACANZA IN BARCA A VELA

Qualche consiglio per prepararvi alla vostra vacanza in barca a vela e godervela al meglio

Ho raccolto qui alcuni consigli per la vostra vacanza in barca a vela, informazioni utili su come prepararvi e godervela al meglio, ripensando alle domande e ai dubbi che assalgono chi non ha mai fatto una vacanza in barca a vela.

Cosa mi devo aspettare da una vacanza in barca a vela? Soffrirò il mal di mare? Cosa devo portare in valigia? Andrò d’accordo con le persone a bordo? Cosa devo saper fare per salire a bordo in sicurezza?

Quello che vorrei fare è darvi informazioni davvero utili, anche se raccontate in maniera leggera e non sempre tecnica. Il bello di una vacanza in barca a vela con uno skipper esperto è che chi sale a bordo può pensare solo a godersi il mare e il vento, mentre alla barca e alla gestione penso io. Ma una vacanza in barca a vela è anche immergersi in una dimensione di vita diversa, fatta di tante piccole cose a cui a terra magari nemmeno si pensa, fatta di rispetto per il mare e per la barca, e di amore per la libertà: vorrei trasmettervi anche questo, per farvi entrare davvero nella dimensione del mare e del vento.

Se avete voglia di curiosare un po’ prima di salire a bordo, qui trovate consigli, risposte e informazioni utili, e anche qualcuno dei tanti bellissimi messaggi che ci lasciano a bordo, le opinioni dei nostri ospiti sulle vacanze in barca.

Ricordatevi però che parlare tanto di una cosa senza farla fa male: il vero consiglio per le vacanze in barca a vela, come per tante altre cose, è: leggete, informatevi, e poi provate in prima persona. Nessuno riuscirà mai a descrivere il senso di libertà che si prova andando a vela.