ricette in barca salmone marinato porri e limone

Ricette in barca: salmone marinato in crema di porri e limone

Quest’estate una delle ricette che hanno riscosso maggior successo è stata quella del salmone marinato – ricetta “storica” che Omero modifica un po’ ogni volta, cercando il gusto che piaccia al maggior numero di persone. Quest’anno la variante della marinatura con crema di porri e limone è stata particolarmente apprezzata, a giudicare dai vassoi puliti e dalle richieste di pubblicarla tra le nostre ricette in barca – eccovi accontentati, quindi, e visto che il clima è ancora decisamente estivo potete provarla in caso di attacchi di nostalgia…

Come le altre ricette di Omero, anche questa è semplice e veloce, e anche questa ha un paio di “segreti”, in particolare il mix di spezie e ingredienti per la salsa: quasi impossibile dare delle quantità precise, ma troverete il vostro equilibrio provando e riprovando 🙂

Ricette in barca – Salmone marinato in crema di porri e limone

Ingredienti 

Un trancio di salmone da 1 kg

1 limone spremuto

1 cucchiaino d’acqua

 1 porro

2 gambi di sedano

1 spicchio d’aglio

 Qualche cappero

 Mezzo bicchiere d’olio d’oliva

 Sale e pepe q.b.

 

Ricordate che gli ingredienti che vi indichiamo sono per 8/10 persone – fate bene i conti!

Come preparare il salmone marinato in crema di porri e limone 

È molto importante far marinare il salmone per un tempo sufficiente, quindi anche se la preparazione della salsa per la marinatura è breve, prendetevi almeno un’oretta di tempo per preparare e servire il piatto completo.

Sfilettate il trancio di salmone per ottenere delle fettine quanto più sottili possibile e stendetele su un vassoio. Tagliate il porro, il sedano e l’aglio e metteteli nel mixer con il limone spremuto, l’olio, sale e pepe e un po’ d’acqua. Tritate tutto con il mixer finché non ottenete una crema piuttosto fine e non troppo densa.  Versate la crema sopra al salmone spargendola bene con un cucchiaio e infine aggiungete una manciata di capperi.

Coprite e lasciate marinare per almeno un’ora fuori dal frigo.

Ve l’avevo detto che è semplice!

ricette in barca salmone marinato porri e limone